D'Amico Gioielli Srl

Prodotti (Shop)
Archivi
Social

Blog

La pietra del mese di Agosto è: il Peridoto

  |   In primo piano, Utilità

La pietra di nascita del mese di Agosto è il Peridoto. Ne esistono diverse varietà con differenti sfumature, che partono dal verde puro attraverso una combinazione di tonalità fino al giallo intenso. Questa combinazione di piacevoli colori chiari permette di lasciare il pensiero libero di fantasticare e correre attraverso prati estivi. Oltre ai suoi colori accattivanti il Peridoto possiede la proprietà di sezionare la luce che lo colpisce in due fasci. Questo fenomeno produce un effetto che mostra il doppio delle sfaccettature ed è perciò chiamato birifrangenza.
Ma come riescono Peridoti e olivine, che si formano ad oltre 100 km di profondità, ad arrivare in superficie, in modo tale da essere estratti? La spiegazione è pressochè chiara: il Peridoto arriva fino alla crosta terrestre attraverso il flusso di magma. La più antica fonte conosciuta di Peridoti è l’isola Zabargad, anche nota con il nome dell´isola di San Giovanni, che si trova a 46 km di distanza dalla costa egiziana nel Mar Rosso, e uno degli esemplari più grandi di Peridoto fu estratto esattamente qui. Si tratta incredibilmente di una pietra preziosa di 310 carati che è custodita nel Museo Smithsonian di Storia Naturale a Washington DC (USA).
Il Peridoto è una pietra ideale per coloro che sono particolarmente attenti alla moda e per tutti i nati nel mese di Agosto. I suoi colori si adattano perfettamente all´outfit estivo e grazie alle varie dimensioni, si può trovare un Peridoto per ogni occasione. Si può scegliere un anello per una occasione importante, quale anche un fidanzamento.